top of page
Image by Elisabeth Arnold
"Immagina d'essere un bimbo che, sdraiato sulla schiena con lo sguardo rivolto al cielo senza nuvole, faccia bolle di sapone con un anello di plastica. Non appena la bolla si stacca, l'osservi mentre s'innalza nel cielo, e così facendo sposti l'attenzione dalla bolla al cielo. Mentre osservi la bolla, questa scoppia, ma l'attenzione per un attimo rimane là dove c'era la bolla. Ecco, in quell'attimo la consapevolezza si posa nello spazio vuoto. "
B. Alan Wallace

Cos'è la Mindfulness

Voglio spiegarlo con le mie parole: la Mindfulness è un modo di essere, uno stato della mente in cui siamo calmi, centrati, presenti, in contatto con noi stessi e con gli altri.

Oggigiorno, con Mindfulness si intende una proposta laica, di un insieme di pratiche, le cui origini si rifanno alle tradizioni buddiste e yogiche, il cui scopo è quello dello sviluppo della piena consapevolezza.

Cosa non è Mindfulness:

  • Mindfulness non è tecnica di rilassamento

  • Non è una fuga dalla realtà

  • Non è trance

  • Non è una concezione mistica ovvero non si occupa di contenuti religiosi

  • Non è una semplice "tecnica"

Non è tutto questo ma è la pratica dello "stare con, stare in quello che c’è" solo in questo modo può avvenire una conoscenza profonda di sé stessi e dei meccanismi della mente.

La Mindfulness quindi ci aiuta a liberarci dai nostri automatismi e ad affrontare e superare le situazioni stressanti con consapevolezza e presenza mentale; ci permette di prendere decisioni efficaci per noi e per coloro che ci circondano.

Mentre la "consapevolezza" che si raggiunge con un percorso di coaching ha un approccio prettamente mentale, e ci aiuta a ri-programmare la nostra vita e le nostre relazioni, la Mindfulness, oltre alla consapevolezza dei meccanismi della mente, utilizza anche "il corpo" per ristabilire la connessione corpo-mente - e questo lo fa attraverso l’osservazione del respiro. Purtroppo molto spesso, nei ritmi frenetici della nostra società, siamo troppo identificati con i nostri pensieri, con la nostra mente, e ci scolleghiamo dal nostro corpo; questo dis-allineamento corpo-mente è causa di stress, malessere ed infelicità.

Grazie alle neuroscienze oggi si può affermare, su base scientifica, che la pratica della mindfulness apporta maggiore resistenza allo stress, migliora la concentrazione e la memoria, favorisce la creatività ed apporta benessere psicofisico.

La pratica costante della mindfulness sviluppa qualità come equilibrio, centratura, resilienza, intelligenza emotiva, compassione, empatia e la capacità di esprimere il meglio di sé. Si entra in totale connessione con sé stessi, dove l’intuizione è libera di sgorgare e, come una preziosa risorsa, ci aiuta ad incontrare la nostra integrità e la nostra reale autenticità.

Oltre alla possibilità di ri-stabilire il proprio equilibrio emotivo, e sviluppare la capacità di non-reattività, c’è molto altro in termini di virtù e qualità sviluppabili, ma noi ci fermiamo qui. Solo attraverso anni di pratica ed esperienza, di pazienza e devozione, è possibile sviluppare più elevate potenzialità della mente e del cuore, in un cammino progressivo di emancipazione dalla sofferenza e di realizzazione di dimensioni di benessere, e di saggezza sempre più raffinate.

Image by Jason Leung
"Se siamo felici, se siamo in pace, possiamo sbocciare come un fiore; e la nostra famiglia, tutta la società, trarranno beneficio dalla nostra pace."
Thich Nhat Hanh

La mia esperienza:

Dal 2000 ho iniziato la mia ricerca nel campo delle discipline orientali e dello yoga, ma soprattutto
ho cominciato a praticare Yoga e Meditazione con costanza, curiosità e dedizione. Ho avuto
l’onore di ricevere gli insegnamenti da decine e decine di maestri e insegnanti duranti ritiri,
seminari, conferenze di cui Thich Nhat Hanh e il Dalai Lama, Jon Kabat-Zinn, Swami Kriyananda,
Elana Rosebaum, solo per citarne alcuni. Sono convinta che la mindfulness si pratica e non si
studia, infatti grazie alla “pratica” costante ho potuto riconoscerne pian piano i benefici sul mio
corpo e sulla mente, e solo attraverso l’esperienza diretta ho avuto modo di vivere la mia
trasformazione, ed osservare l’impatto di tutto questo nella mia vita personale e professionale.

“Un grammo di pratica vale più di una tonnellata di teoria”

(Swami Sivananda)

Lo scopo che mi prefiggo, é quello di lasciare dei “semini” e stimolare la curiosità nelle persone che incontro. E questo mi piace farlo nella maniera più aperta possibile, in modo che ciascuno possa iniziare ad osservare i benefici delle pratiche, e scegliere liberamente il proprio cammino.

Image by Savvas Kalimeris
"Noi non impariamo dall’esperienza,
impariamo dal riflettere sull’esperienza"
J. Dewey

Le mie proposte

Nel corso degli anni ho messo a punto una serie di proposte di avvicinamento alla mindfulness, di tutto quello che ho imparato in più di 20 anni oramai, dal mondo dello yoga, della meditazione, del buddismo tibetano e buddismo zen, come pure lo yoga della risata e dalle mie ricerche nell’ambito della felicità. Nello specifico, per quanto riguarda la Mindfulness:

  • INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS: 1 o 2 giornate di avvicinamento alla Mindfulness con introduzione alle pratiche.

  • DROPS OF MINDFULNESS: incontri brevi (2-3 ore) settimanali, strutturati nell’arco di 3 mesi.

  • DALLA RESILIENZA ALLA MINDFULNESS: rivolto a manager che desiderano sviluppare più resilienza ed intelligenza emotiva. 4 giornate suddivise in due moduli.

  • MINDFUL LEADERSHIP: per lo sviluppo di una leadership risonante (da una giornata
    introduttiva e oltre).

  • MINDFULNESS PER COACH E COUNSELOR e altre professioni di aiuto: 3 moduli di due
    giornate ciascuno.

bottom of page